Leonardo Del Vecchio Eye Care, Training and Research Center of Excellence

Obiettivo:

Istituzione di un ospedale oftalmico di eccellenza a Kigali, il Leonardo Del Vecchio Eye Care, Training and Research Center of Excellence. Ospiterà una scuola di specializzazione in oftalmologia e un centro di supporto per ipovedenti e non vedenti e ricerca, con l’obiettivo di diventare il miglior ospedale del continente africano ed essere riconosciuto tra i “best in class” a livello mondiale.

Opererà come struttura privata integrata al sistema sanitario pubblico ruandese in convenzione con le compagnie assicurative operanti nel Paese.

Modalità di sviluppo:

Modalità di sviluppo: Nel 2020 la Fondazione Leonardo Del Vecchio Rwanda ha acquistato da RIIO Ltd un edificio di circa 3.000 mq a Kigali, per il quale è necessario un profondo intervento di ristrutturazione per essere adeguato agli standard europei.

La ristrutturazione è stata affidata alla società d’architettura TAM-ASA (raggruppamento temporaneo tra TAM di Venezia e ASA di Kigali).

Il General Costructor selezionato per la realizzazione dell’opera è la società Makinen Suisse SA con sede legale a Lugano (Svizzera) e sede operativa a Genova (Italia) e Kigali (Ruanda)

RIIO-School of Ophthalmology è una scuola di specializzazione in oftalmologia fondata nel 2011 da due oftalmologi che vivono a Kigali, il Dott. John Nkurikiye e la Dott.ssa Wanjiku Ciku Mathenge, quale primo corso di specializzazione di oftalmologia post-laurea in medicina. RIIO gestirà l’ospedale insieme alla Fondazione Leonardo Del Vecchio Rwanda